Kindle 2019 recensione

Non mi ero mai interessato alla lettura di libri in formato digitale. Ma poi Amazon mi ha proposto di provare un Kindle 2019. Mi sono ricreduto sulla loro utilità?

Confezione

Nella confezione di carta troviamo l’ebook reader, alcuni manualetti di istruzioni e un cavo da USB a micro USB.

Materiali

Il Kindle è realizzato in plastica ma al tatto è solida e non ho notato alcun tipo di scricchiolio. Il prodotto è molto piccolo e leggero e si riesce ad utilizzare ad una sola mano. Questo lo rende adatto a leggere in ogni tipo di situazione. Mi piace il design minimale per la sua semplicità ed eleganza. Su Amazon trovate sia la versione nera che bianca. Io ho ricevuta la seconda e ho notato che tende a sporcarsi se non utilizzate una cover colorata. Sul lato inferiore troviamo la porta micro USB per la ricarica e il tasto di accensione spegnimento.

Display e lettura

Troviamo un pannello antiriflesso da 6” di tipo e-ink con risoluzione 800×600 con 167 pixel per pollice (ppi). Rispetto il modello precedente, ovvero il Kindle base dello scorso anno, troviamo la retroilluminazione tramite la presenza di quattro LED. Questo permette di leggere anche in condizioni di scarsa luminosità. Purtroppo la retroilluminazione non è automatica ma si può regolare dalle impostazioni. Il touch è reattivo per quelle poche operazioni che si possono eseguire. Non avevo mai letto un libro in digitale ma devo dire che mi sono trovato bene. Gli occhi non si affaticano e l’esperienza di lettura è molto simile a quella di un libro in formato cartaceo. Certo, sfogliare le pagine di un libro e annusare l’inchiostro fresco non si può fare, ma sono abitudini da amanti dei cartacei. Però su Kindle troviamo il vantaggio di poter evidenziare le frasi più rilevanti, e ritrovarle nella sezione “i tuoi ritagli” tutte le volte che ci servono. Oppure poter ottenere la definizione o la traduzione di una parola da noi evidenziata. Queste funzioni le ho trovate comodissime. Tornado a parlare di lettura, gli e-book si leggono senza fatica su questo display E-ink in bianco e nero. Mentre provando a leggere fumetti e file PDF, su questa diagonale da 6″ i caratteri risultano troppo piccoli e appena effettuiamo lo zoom le immagini sgranano un po’ e questo è un fastidio.

Dove trovare gli e-book

Dal sistema operativo del Kindle è possibile acquistare e scaricare i libri e fumetti in formato digitale. In questo modo li ritroverete subito pronti sul prodotto, anche in modalità offline. Oppure da smartphone e tablet su app Amazon è possibile acquistare gli ebook e sincronizzarli con il Kindle. Se poi avete alcuni ebook acquistati su altri store, potete copiarli tramite cavo micro USB sul prodotto, o inviando una mail a nomeutenteamazon@kindle.com e poi ritrovarseli pronti per la lettura.

Sistema operativo

Il sistema operativo proprietario è molto semplice e intuitivo. Si possono acquistare gli ebook, leggere quelli che abbiamo già scaricato, anche in modalità aereo. Ci sono varie impostazioni sulla lettura, luminosità, attivare la connessione Wifi e la modalità aereo. C’è una sezione per visualizzare le frasi che abbiamo estratto. Infine un browser sperimentale permette di visitare qualche sito web ma giusto in caso di necessità perché non è affidabile.

Autonomia

L’autonomia varia molto da persona a persona. Secondo una mia stima, con la modalità aereo e un paio di ore di lettura al giorno, ho potuto raggiungere una decina di giorni.

Cover originale

Ho avuto l’occasione di provare anche la cover originale Amazon a libro. Il Kindle entra facilmente e non ne esce. Il prodotto viene ben protetto sia frontalmente che posteriormente. la copertura frontale è rivestita in tessuto per non graffiare il display. Il tasto e la porta di ricarica rimangono invece scoperte. La cover è disponibile su Amazon.it nei colori nero, grigio, rosso e blu a circa 29,99 Euro.

Conclusioni e prezzo

Kindle 2019 è disponibile su Amazon nei colori nero e bianco al prezzo di 79,99 Euro con offerte speciali (ovvero dei banner pubblicitari) oppure a 89,99 senza offerte. Lo consiglio a chi vuole provare un ebook reader senza spendere troppo oppure chi non ha grosse pretese o ne fa uso sporadico. L’unico contro è la difficoltà di lettura di PDF e fumetti e l’assenza della connessione 4G come i modelli superiori. Grazie Amazon per il sample in omaggio.

Acquista su Amazon: link

Cover originale: link

Guarda la video recensione:

Share This Post
Change privacy settings
Enable Notifications    OK No thanks