Motorola Moto G51 5g recensione

Motorola Moto G51 5g

Motorola Moto G51 5g è uno dei nuovi interessanti medi di gamma dell’azienda di proprietà di Lenovo. Troviamo un ampio display Full HD da 6,8 pollici, uno Snapdragon 480 Plus con supporto al 5G e una capiente batteria da 5000 mAh

Confezione

Nella scatola di cartone troviamo lo smartphone, una custodia in silicone, un caricabatterie da parete da 10 Watt, un cavo da USB a type C, manualetti rapidi e un paio di auricolari non in-ear

Materiali

Ci troviamo davanti a uno smartphone con un design semplice ma gradevole. Se la parte frontale è anonima, il retro invece mi piace con la colorazione Blu Acqua. Troviamo un corpo in plastica ma sicuramente di qualità senza scricchiolii. Si tratta di uno smartphone molto grande quindi difficile da usare ad una sola mano. Però non è troppo scivoloso quindi non crea problemi particolari. Le dimensioni sono di 170,47 x 76,54 x 9,13 mm e il peso di 208 grammi. Troviamo la certificazione iP52 che garantisce la resistenza a polvere e schizzi d’acqua.

Frontalmente è presente un display da 6,8″ con risoluzione FullHD+ con un foro per la fotocamera frontale da 13 MPx. Al di sopra non mancano il LED di notifica RGB, la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità.

Sul frame destro troviamo un tasto per attivare Google Assistant, il bilanciere del volume e un tasto di accensione e blocco che integra un lettore di impronte digitali preciso e veloce. Non manca lo sblocco facciale ma solo in due dimensioni quindi meno sicuro. Sul frame opposto c’è invece il carrellino ibrido per due nano o una SIM e una micro SD

Il lato superiore vede un microfono. Mentre inferiormente il jack da 3, 5 mm, microfono principale, USB type C con supporto OTG e altoparlante di sistema.

Infine sul retro troviamo le tre fotocamere con flash LED. Il primo è un 50 megapixel f/1,8, c’è poi una 8 ultra-grandangolare f/2.2 e una 2 MP per le macro.

Scheda tecnica

  • Display: IPS 6,8 ” Full HD+ 1080 x 2400 pixel, refresh rate 120 Hz, rapporto di forma 20:9;
  • Processore. Qualcomm Snapdragon 480 Plus octa-core fino 2.2 Ghz con GPU Adreno 619;
  • RAM: 4 GB;
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.2 espandibile tramite micro SD;
  • Fotocamere posteriori: 50 MPx F/1.8 + 8 ultragrandagolare f/2.2 + 2 MPx macro;
  • Fotocamere anteriori: 13 MPx f/2.2;
  • Connettività: WIFI dual band, GPS, 5G sub-6, dual SIM, VoLTE, Bluetooth 5.1, NFC, USB type C 2.0 con OTG, jack 3, 5 mm;
  • Sistema operativo: Android 11 con funzioni Moto;
  • Batteria: 5000 mAh con ricarica rapida 10 Watt.

Display

Troviamo un pannello LCD IPS da 6,8 pollici con risoluzione Full HD+ 1080 x 2400 pixel in 20:9. Si tratta di un bel display con colori fedeli e ben contrastati. Alta anche la luminosità con un sensore preciso. Buoni anche gli angoli di visione e la visibilità all’aperto. Presente il supporto al refresh rate a 120 HZ, con anche la modalità automatica che li attiva all’occorrenza.

Connettività

Troviamo il supporto al 5G seppur non alle mmWave. Le performance sono paragonabili a device di fascia superiore con quasi 700 mb/s in download. Non manca poi il supporto al VolTE e al dual SIM. Anche in chiamata si comporta bene, con buona resa sia da capsula auricolare che da vivavoce.

Il WIFI dual band funziona bene come NFC e la USB type C 2.0 con supporto OTG. Il GPS ha un fix preciso e il Bluetooth 5.1 funziona bene.

Software

Il software è composto da una versione stock di Android 11 con le patch di sicurezza di aprile 2022 e alcune funzioni smart di Motorola. Non ci sono informazioni sull’aggiornamento ad Android 12. Il launcher è quello AOSP con drawer e Google Discovery ma poche impostazioni. Però ci sono gli stili e sfondi che permettono di personalizzare il device. I toggle rapidi sono i soliti e anche le impostazioni sono più o meno quelle di Android. Però c’è l’app Moto che aggiunge una serie di funzioni del produttore come lo “schermo attento”, ovvero non si spegne quando lo si sta guardando, e una serie di gesture come muovere il device come se fosse un martello per attivare la torcia. Come non citare poi il Moto Display ovvero l’ambient mode interattivo della casa alata. Poter interagire con le notifiche direttamente dalla lock screen può far comodo.

Prestazioni

Motorola ha scelto il recente Qualcomm Snapdragon 480 Plus octa-core a 8 nm composta da due core fino 2.2 GHz Kryo 460 +altri 6 fino 1.8 GHz Kryo 460. Sulla carta sembrerebbe un 730 limitato ma dai miei test è un filo inferiore. Mi ha convinto perché si tratta di un processore fluido e reattivo in tutti i contesti. Magari qualche secondo di attesa o qualche cenno di esitazione c’è ma non è un processore impallato. i 4 GB di RAM sono sufficienti per un utilizzo completo. Troviamo 128 GB di memoria UFS 2.2 che rende il sistema più reattivo. Nel gaming se la cava abbastanza bene se non si hanno alte pretese. Il feed della vibrazione è nella media, ne troppo rumoroso ne fa perdere le notifiche.

Fotocamera

Troviamo quattro fotocamere di cui una 50 MPx principale F/1.8 + 8 ultragrandagolare f/2.2 + 2 MPx macro; Gli scatti sono molto rapidi. L’app fotocamera è semplice e intuitiva. Troviamo modalità ritratto, visione notturna, e professionale.

Le foto con molta luce sono molto buone, ricche di dettaglio e con un contrasto convincente. Bene anche le ultragrandangolari pur con risoluzione bassa. Mentre di notte gli scatti sono più che sufficienti con abbastanza dettaglio, mentre con la grandangolare si salvano pochi scatti. I selfie dalla fotocamera da 13 Mpx vengono invece molto bene.

I video arrivano fino al 10p a 60 fps che però non permette di passare alla ultra-wide. La resa è molto buona con messa a fuoco rapida e zoom ben funzionante, però la stabilizzazione digitale è migliorabile. Scendendo invece a 30 fps si guadagna il passaggio tra camere e una maggiore stabilità.

Audio

L’audio è mono ma il volume e alto e la qualità convince. Presente anche il Dolby Atmos per equalizzare un po’. Troviamo il jack da 3, 5 mm ma manca la radio FM

Autonomia

L’autonomia è nella media. Infatti si arriva sempre verso le 19 con uso intenso. Stressandolo meno si può magri arrivare un pò piu tardi. la ore di schermo vanno dalle 3 alle 6.20. Troviamo la ricarica rapida da 10 Watt ma non quella wireless.

Conclusioni

Motorola Moto G51 5G è disponibile sul sito ufficiale a 279 Euro una cifra onesta per quello che offre. Lo smartphone convince per display, prestazioni e fotocamera. Avrei però gradito un po’ di autonomia in più.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks