Oppo Reno 8 Lite 5G recensione

Oppo Reno 8 Lite 5G è il medio gamma della linea Reno. Troviamo un display AMOLED da 6,43″ con risoluzione FullHD+, il processore Qualcomm Snapdragon 695 octa-core e una Batteria da 4500 mAh.

Confezione Oppo Reno 8 Lite 5G

Nella confezione di cartone troviamo lo smartphone, una custodia in silicone opaca, un caricabatterie da parete da 33 Wat, un cavo da type C a USB, il pin per estrarre il carrellino e un libretto di istruzioni.

Materiali e design

Ho apprezzato molto l’estetica grazie al form factor squadrato a mattoncino. Lo smartphone si presenta molto bene con una sensazione al tatto e alla vista premium. Nonostante sia interamente in plastica ma di buona fattura. Anche le dimensioni sono compatte quindi si riesce bene ad utilizzare con una sola mano. Le dimensioni sono di 159,85 x 73,17 x 7,93 mm con un peso di 173 grammi. Ho apprezzato tra l’altro la leggerezza e la buona presa grazie alla peculiarità di non essere scivoloso. A sorpresa per la fascia di prezzo troviamo la certificazione IPX4 che garantisce la resistenza a schizzi d’acqua.

Frontalmente troviamo un display AMOLED da 6,43 pollici con risoluzione 6,43 pollici son risoluzione Full HD+ e foro in alto a sinistra per la fotocamera frontale da 16 megapixel. Al di sopra troviamo la capsula auricolare e i sensori di luminosità e prossimità. Mentre sotto al display troviamo un sensore di impronte digitali molto veloce e preciso.

Sul frame destro troviamo il tasto di accensione e blocco. A sinistra invece c’è il carrellino ibrido per due nano SIM o una SIM e una micro SD.

Sul frame superiore c’è un microfono, mentre sotto c’è il jack da 3, 5 mm, microfono, USB type C e altoparlante.

Infine sul retro c’è una fotocamera principale da 64 megapixel con f/1.7 e due sensori da 2 megapixel per macro ed profondità con flash LED.

Scheda tecnica Oppo Reno 8 Lite 5G

  • Display: AMOLED da 6,43″ risoluzione Full HD+, rapporto di forma 20:9 ;
  • Processore: Qualcomm Snapdragon 695 octa-core con GPU Adreno 619;
  • RAM 8 GB;
  • Memoria interna: 128 GB UFS 2.1 espandibile tramite micro SD fino a 1 TB;
  • Fotocamere posteriori: 64 MP f/1.7 + 2 MP f/2.4, profondità + 2 MP f/2.4 macro;
  • Fotocamera anteriore: 16 MP, f/2.4;
  • Connettività: 5G, WIFI dual band, NFC, GPS, Bluetooth 5.1, 5G, USB Type C 2.0, jack 3,5 mm;
  • Batteria: 4500 mAh con ricarica rapida 33 Watt;
  • Altro: certificazione IPX4;
  • Sistema Operativo: Color OS 12 con Android 11.

Display


Troviamo un bel display da 6,43″ con risoluzione full HD+ e rapporto di forma 20:9. Si tratta di un bel pannello con colori fedeli e ben contrastati. Buona anche la luminosità con anche il sensore che funziona bene. Gli angoli di visione sono corretti . Purtroppo il refresh rate si ferma a 60 Hz. Buona anche la visione sotto la luce del sole. Troviamo l’always on display con le svariate personalizzazioni

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G sia NSA che SA. La ricezione è buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata è alto e di qualità sia da capsula che da auricolare. Nona manca il Volte e il dual SIM.

Troviamo il WIFI dual band che funziona molto bene. Il GPS ha un fix preciso. Non mancano Bluetooth 5.1, chip NFC, USB type C con supporto OTG e il jack da 3,5 mm.

Software

Troviamo l’interfaccia utente Color OS 12.1 basata su Android 12, con le patch di sicurezza di luglio 2022. C’è il classico launcher con drawer e la schermata Google Discovery e diverse impostazioni. Non mancano i toggle rapidi tondi e le numerose possibilità offerte dal gestore di temi. Ci sono le app doppie e la modalità giochi. Non manca la modalità laterale, spazio bambini e finestre fluttuanti.

Prestazioni

Troviamo il nuovo SOC Qualcomm Snapdragon 695 octa-core con GPU Adreno 619. Si configura come 2 core Kryo 660 Gold (Cortex-A78) fino 2.2 GHz più 6 Kryo 660 Silver (Cortex-A55) fino a 1.7 GHz. Rispetto ad altri device con questo processore ho trovato una buon ottimizzazione. Infatti si tratta di uno smartphone sempre fluido e reattivo. le app sono rapide ad aprirsi e girano bene. Il feed della vibrazione è nulla media. Se la cava bene nelle sessioni di gaming.

Fotocamera

Troviamo una camera principale da 64 megapixel f/1.7 abbinato a due sensori da 2 megapixel ciascuno per macro e profondità di campo. L’app fotocamera è la classica con modalità notte, ritratto e panoramica. Gli scatti sono molto rapidi.

Gli scatti in condizione di buona luce sono molto gradevoli, nitidi e ben contrastati. Si sente la manca di una ultra-wide. Mentre in notturna gli scatti sono sufficienti. I selfie sono invece convincenti dal sensore da 16 MPx.

I video arrivano al 1080p a 30 fps e hanno una buona messa a fuoco a qualità, cosi come lo zoom. Mentre la stabilizzazione digitale non è molto efficace. L’audio è ben catturato.

Audio

Troviamo un audio mono che convince con un buon volume e qualità. Troviamo il jack da 3,5 mm ma non la radio FM.

Batteria

La batteria da 4500 mAh convince in pieno abbinata aa questo hardware. Infatti si arriva sempre verso le 23 con un 20 o 30 % di di carica residua. Troviamo la ricarica rapida da 33 Watt.

Conclusioni

Oppo Reno 8 Lite 5G è disponibile sul sito ufficiale Oppo al prezzo di listino di 399,99 Euro mentre su Amazon è già sceso a 350 Euro una cifra più a fuoco per il suo hardware. Reno 8 Lite mi è piaciuto molto per design, dimensioni, autonomia e prestazioni..

Oppo Reno 8 Lite 5G

299
7.2

Display

7.5/10

Prestazioni

7.0/10

Software

7.5/10

Fotocamera

6.0/10

Autonomia

8.0/10

Pro

  • Display
  • Prestazioni
  • Autonomia
  • Design

Contro

  • Niente fotocamera ultra-grandangolare
  • Display con refresh rate 60 hz
  • Color OS 12 ma Android 11
Share This Post
Enable Notifications OK No thanks