Realme Watch 3 recensione

Realme Watch 3 è il nuovo smartwatch della casa cinese. Troviamo l’apprezzato design quadrato, una adeguata part fitness e una buona autonomia

Confezione Realme Watch 3

Nella confezione troviamo lo smartwatch con il suo cinturino in plastica, un cavetto da USB a pin per la ricarica e un libretto illustrativo.

Materiali e design

Si tratta di uno smartwatch realizzato in plastica ma di buona fattura. Infatti è solido e non presenza problemi da questo punto di vista. Mentre per quanto riguarda il design non mi ha convinto fino in fondo per due motivi: é un po’ spesso e il display con i bordi curvi non sfrutta tutta la superficie quadrata. Nel complesso è gradevole ma mi sarei aspettato di meglio. Non è troppo grande e sta bene al polso. Infatti le dimensioni sono di 45 x 37 x 11,5 mm con un peso di 40 grammi.Troviamo la certificazione IP68 che garantisce la resistenza da polvere e immersione fino a 1 metro di profondità. Il cinturino da 22 mm è comodo e sta bene al polso. Regge bene lo smartwatch ed è ben regolabile.

Frontalmente troviamo un display TFT da 1,8 pollici. Mentre sul lato destro troviamo il tasto di accensione, e apertura dell’elenco delle app, e un microfono. Su quello opposto c’è invece lo speaker di sistema. Infine sul retro ci sono i pin per la ricarica e i sensori per ossigenazione del sangue e battito cardiaco.

Realme Watch 3 caratteristiche

  • Display: 1.8’’ TFT con risoluzione 240*286 pixel;
  • Cinturino: 22 mm;
  • Connettività: Bluetooth 5.3;
  • Sensori: cardiofrequenzimetro, accelerometro, SP02;
  • Batteria: 340 mAh;
  • Sistema operativo: proprietario;
  • Altro: IP68, altoparlante e speaker per telefonate.

Display

Troviamo un display con i bordi tondi, è un TFT da 1,8 pollici con risoluzione 240*286 pixel. Si tratta comunque di un buon pannello luminoso da 500 nits e colori fedeli e ben contrastati. Gli angoli di visione sono buoni però manca il sensore di luminosità. Il touch screen è preciso. Mentre manca l’always on display a causa del display TFT invece che OLED.

Hardware

Troviamo un processore non specificato ma riesce a far girare agilmente la sua interfaccia utente. Durante le telefonate, utilizzando la SIM del proprio smartphone, si comporta molto bene grazie ad un buon volume e una resa audio valida. Realme specifica infatti la presenza di un sistema di riduzione del rumore. Purtroppo manca il GPS e il chip NFC per i pagamenti. Troviamo poi il Bluetooth 5.3 che funziona molto bene.

Fitness

Si possono monitorare 16 tipi di attività tra cui corsa, passeggiata e ciclismo. Non troviamo il GPS ma lo smartwatch si appoggia rapidamente a quello del proprio telefono. Durante gli allenamenti si può tenere sotto controllo la durata, le colore bruciate, la frequenza cardiaca reale e relativa gamma.

I passi rilevati sono precisi cosi come i km percorsi. Anche il battito cardiaco e l’ossigenazione del sangue fornisce dati abbastanza attendibili. Molto precisa anche al rilevazione del sonno con divisione tra leggero, fase REM, veglia e durata totale.

Software

Troviamo un sistema operativo proprietario semplice ma gradevole. I quadranti sono numerosi tra analogici, digitali e con i logo del gatto Realme Meow. Ci sono widget per la riproduzione musicale e i dati fitness sia riassuntivi che specifici. Non manca la sveglia e il meteo, promemoria, timer e controllo remoto della fotocamera.

Notifiche Realme Watch 3

Troviamo una gestione basilare delle notifiche. Tutte le app sono supportate. Il testo è ben visibile con anche il logo di alcuni applicativi. Purtroppo non è possibile inviare risposte preimpostati e neppure segnare come letto o cancellare la notifica. Si può scegliere se ricevere i contenuti solo con schermo dello smartphone in standby. Purtroppo alla ricezione di una notifica non si accende lo schermo ma è necessario ruotare il polso per visualizzare.

Autonomia

Troviamo una batteria da 340 mAh che si è rivelata più che soddisfacente. Infatti si copre una settimana di utilizzo. La ricarica avviene tramite cavetto da USB A a connettore con due PIN.

App

Realme Link è l’app, disponibile gratis su Play Store e App Store che permette di sincronizzare il proprio Realme Watch 3 ad uno smartphone. Vi descrivo nello specifico le aree attinenti allo smartwatch perchè include diverse altre funzioni. Il tab salute che offre sia una visione d’insieme dei propri dati fitness, sia un approfondimento di ua determinata categoria come sonno o passi. Mentre su dispositivi si può selezionare Realme Watch 3 e cambiare i quadranti, personalizzare l’interfaccia e aggiungere eventi e contatti per le chiamate.

Conclusioni

Realme Watch 3 è disponibile sul sito ufficiale a 69, 99 Euro una cifra leggermente alta per questo hardware. Rimane comunque un prodotto gradevole, con una area fitness ben studiata e una buona autonomia, a patto di non essere troppo esigenti visto la fascia di prezzo. Lo consiglio se dovesse esserci qualche offerta sotto i 50 Euro.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks