Realme 11 5G recensione

Realme 11 5G è il nuovo smartphone entry level della serie numerica, che si unisce ai 11 Pro e 11 pro+. Troviamo un ampio display IPS, un buon processore Mediatek Dimesity 6100+ 5G e una capiente batteria da 5000 mAh. Ve ne parlo nella recensione di oggi:

Confezione

Nella iconica scatola gialla troviamo lo smartphone, una cover in silicone, alcuni foglietti illustrativi, un cavo USB C e e un alimentatore SUPER VOOC da 67W

Materiali e design

Il design è gradevole con il suo form factor squadrato, nulla di non già visto nel mercato ma recupera con il modulo fotocamere rotonde che assomiglia ad un viso sorridente. La qualità costruttiva è molto buona con il suo frame in alluminio e la back cover in plastica. Si tratta di un padellone, grande e difficile da maneggiare con una mano e anche un po’ scivoloso. Le sue dimensioni sono di 165,7x76x8,05mm con un peso di 190 grammi.

Troviamo un display IPS da 6,72 pollici con un furo in alto al centro per la fotocamera frontale da 8 megapixel e non mancano capsula auricolare e sensori di luminosità e prossimità

Il frame destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione che integra un lettore di impronte digitali molto veloce e preciso. A sinistra c’è invece il triplo carrellino per due schede nano SIM e una micro SD.

Il frame inferiore ospita il jack da 3,5b mm, un microfono, USB type C con supporto OTG e uno speaker di sistema. Al di sopra c’è il microfono secondario

Infine sul retro c’è la doppia fotocamera, composta da un principale 59,8×72,9×7,98mm e un 2 megapixel per la profondità di campo con flash LED.

Realme 11 5G scheda tecnica

Realme 11 5G
DisplayIPS 6,72″ FHD+ refresh rate 120 hz
Processore MediaTek Dimensity 6100+ 5G con GPU Mali-G57 MC2
Memoria RAM8 GB
Memoria interna256 GB UFS 2.2 espandibile
Fotocamere posteriori
Principale108 MP Samsung ISOCELL HM6 f/1,79
Ritratto2 MP f/2.4
Fotocamera anteriore
8 MP
Sistema operativoRealme UI 4.0 basata su Android 13
Connettività5G dual SIM, WiFi dual band, Bluetooth 5.2, USB-C, NFC, GPS
Lettore di impronte digitalilaterale
Batteria5000 mAh con ricarica 67W
Dimensioni165,7x76x8,05mm
Peso190 grammi
ColoriBlack, Orange
Altro

Display

Troviamo un pannello IPS da 6,72 pollici con risoluzione Full HD e refresh rate va dai 45 fino a 120 Hz. Si tratta di un bel display con colori fedeli e correttamente riprodotti. La luminosità è sufficiente con i suoi 600 nits e il sensore funziona adeguatamente di giorno mentre di notte va regolato manualmente. La visione sotto la luce diretta del sole è buona.

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5g, sia SA che non SA, e funzionano molto bene. La ricezione è molto buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente forte e chiaro, sia da capsula auricolare che da vivavoce. Non manca il supporto al dual SIM e al VoLTE.

Il WIFI 6 dual band funziona bene, cosi come NFC e Bluetooth 5.2. Il GPS ha un fix preciso. Infine troviamo la porta USB C con supporto OTG. .

Software

 Troviamo nuova interfaccia Realme UI 4.0 basata su Android 13 con le patch di sicurezza del mese di settembre 2023 . La novità che salta subito all’occhio sono i nuovi toggle rapidi, di cui la prima riga ora è di dimensioni maggiori. Il launcher ha un app drawer che include una ricerca intelligente in tutto il telefono. Le opzioni di personalizzazione sono sempre numerose come sfondi e icon pack. Non manca la modalità gioco, il menù laterale e le finestre fluttuanti.

Prestazioni

Troviamo il recente processore MediaTek Dimensity 6100+ 5G che è un derivato del precedente Dimensity 810 con cui mi sono sempre trovato bene. Infatti Realme 11 5G è sempre fluido e reattivo, con tempi di apertura delle app contenuti Non ho riscontrato eccessivamente bug, è sempre affidabile. Il feed della vibrazione è nella media. I giochi meno pesanti girano senza grossi problemi. Il mio modello ha 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna ti tipo UFS 2.2.

Fotocamere

Il comparto fotocamere posteriore è composto da un sensore principale 108 MP Samsung ISOCELL HM6 f/1,79 e un 2 MP f/2.4 con flash LED pee i ritratti. L’app fotocamera è la classica di Realme con modalità strada, ritratto, e notte. Gli scatti sono rapidi.

Gli scatti con molta luce vengono molto bene, nitidi e con buon contrasto. Peccato non trovare la ultra-grandangolare ma ormai ci si fa l’abitudine in questa fascia di prezzo. I selfie dalla camera frontale da 8 megapixel vengono abbastanza bene, anche se l’effetto bokeh non mi ha convinto.

Mentre le fotografie notturne peggiorano molto, offrendo scatti rumorosi e poco a fuoco. Qualche scatto si salva ma niente di che.

I video si fermano solo al 1080p a 30 e vengono berne con colori realistici e messa a fuoco. La stabilizzazione digitale è abbastanza efficace ma non ai livelli di quella ottica.

Audio

L’audio è mono, con un volume abbastanza alto, e si sente molto bene. Manca sia il jack da 3,5 mm che la radio FM.

Autonomia

Troviamo una capiente batteria da 5000 mAh che permette di concludere la giornata senza alcun problema .Si arriva infatti verso le 22 o 23 con un 23% di carica residua. le ore di schermo acceso arrivano fino a 4 o 5. Troviamo la ricarica rapida

Conclusioni

Realme 11 5G  sarà disponibile dal 25 ottobre nella variante da 8GB+256GB con un’offerta lancio di 279,99 € anziché 299,99 €, nelle colorazioni Glory Black e Glory Gold presso Mediaworld, Unieuro, Euronics, Expert, Tronyuna cifra onesta per quello che offre. Troviamo un bel display, processore e software ben ottimizzati e una buona autonomia.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks