Pocophone F1 by Xiaomi – recensione

Pocophone F1 si chiama Poco ma offre molto in realta’, se non come design e in qualche rinuncia. Vediamolo nella recensione

Unboxing

Carina la confezione gialla con la scritta Pocophone F1 by Xiaomi che fa intuire sia una confezione Xiaomi. Infatti smartphone, cavo da USB a type C, caricatore da parete, manualetti vari e cover in tpu.

Materiali e usabilità

Si tratta di uno smartphone grande da 6,18″ ma non è molto ingombrante. La plastica è solida e non è molto scivoloso e sta bene in mano. Certo, non è bellissimo ma ho visto di peggio.

Nel notch troviamo fotocamera da 20 megapixel, capsula auricolari e sensore a infrarossi che garantisce una velocità ottima per lo sblocco facciale che seppur sia 2d funziona sempre tranne in completo buio. Il led di notifica è invece nel troppo ampio bordo inferiore.

Lato destro: bilanciere del volume e tasto accensione blocco.

Lato sinistro: il cartellino per due nano SIM + micro SD .

Lato superiore: microfono e jack da 3,5 mm

Retro: dual camera 12+5 mpx e lettore di impronte molto veloce e preciso.

Lato inferiore: speaker microfono e type C

Vediamo la scheda tecnica:

Display: 6,17″ Ips full HD 19:9

Processore: Qualcomm Snapdragon 845 octa-core

Ram: 6 GB

Memoria: 128 GB

Fotocamere posteriori: 12 mpx f/1.9 + 5 mpx f/2.0 + flash

Fotocamera anteriore: 20 megapixel f/2.0

Connettività: 4g, WiFi dual band e Bluetooth 5.0

Sensori: prossimità, luminosità, giroscopio, bussola

Batteria: 4000 mAh

Sistema operativo: Miui 10.1 con Android 9.0 Pie

Display

Il display è un bel 6,18″ ips fullhd+ 19:9. Bello luminoso e buoni colori. Bene anche angoli di visione e luminosità sotto il sole. Molti grande il notch ma lo sblocco facciale seppur 2D funziona benissimo. Purtroppo il touch soprattutto ai bordi non è dei più reattivi ma non crea grossi problemi di utilizzo.

Parte telefonica e connettività

Buona la ricezione e anche l’audio in chiamata sia da speaker che da vivavoce. Bluetooth bene e GPS preciso.Wifi dual band veloce e stabile. Peccato per l’assenza dell’ NFC.

Software

Come software abbiamo la Miui 10.1 Pie by Poco. Cambiano giusto due cose. Come il Launcher che pur rimanendo in stile Miui ha il drawer, la ricerca delle app per colore dell’icona o alfabetico e la possibilità di cambiare icon pack da play store. Per il resto abbiamo un tema preinstallato e la classica Miui. Molto bella la Miui 10.1 basata su Android 9.0 Pie con finalmente la possibilità di visualizzare le icone delle notifiche sulla status bar seppur pochi minuti dalla ricezione e poi sparisce, le fantastiche animazioni di Pie, le nuove notifiche con diversi colori e molte novità sotto il cofano.

Prestazioni

Ottime le prestazioni, d’altronde abbiamo lo Snapdragon 845 octa-core e ben 6 GB di RAM. Apertura delle app fulminee e girano alla grande. La RAM viene ben gestita trovando sempre le app già pronte. E ottimo il gaming, reparto a cui il produttore ha dato importanza.

Fotocamera

Classica applicazioni fotocamera di Xiaomi con effetto bokeh, intelligenza artificiale per riconoscimento scene e HDR. Gli scatti sono rapidi anche se il touch non sempre reattivo si ripercuote sui punta e scatta perdendo qualche attimo da immortalare.

Gli scatti chiaramente non sono al top ma con molta luce sono soddisfacenti con molti dettagli. L’effetto bokeh viene bene . Mentre con poca luce si nota parecchio rumore video ma per qualche scatto per i social va bene.i selfie vengono bene . I video arrivano al 4k 30fps e non sono stabilizzati otticamente.

Audio

Volume alto e si sente bene pur essendo mono. Presente jack da 3,5 mm e anche la radio.

Autonomia

Ottima l’autonomia della 4000 mAh. Uso intenso si arriva comunque a sera con varie ore di utilizzo. Mentre con uso più leggero un giorno e mezzo è fattibile.

Conclusioni

In conclusione mi è piaciuto molto, veloce e affidabile a discapito del design e del notch.

Pocophone è una startup che è stata inglobata da Xiaomi e a cui ha fornito tutto il circuito ti di vendita e assistenza. Chiaramente non è un top ma è concreto e affidabile bel display, buone ricezione.

Grazie Xiaomi per il sample

Acquista su Amazon: link

Guarda la video recensione[youtube https://www.youtube.com/watch?v=9MOEsm2Qj8I&w=917&h=516]

Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks