Realme 12 Pro 5G recensione

Realme 12 Pro è il nuovo smartphone di fascia medio alta della serie numerica del produttore cinese. Quest’anno tutti modelli Pro offrono la cover posteriore in pelle vegana, così come il processore Snapdragon e un comparto fotografico adeguato. Ve ne parlo nella recensione

Confezione

Nella iconica scatola gialla troviamo lo smartphone, una cover in plastica trasparente, un cavo dati USB A/USB C, un alimentatore da 67 watt e alcuni foglietti illustrativi.

Materiali e design

Il design riprende quello della serie Realme 11 Pro, con il suo display AMOLED curvo e il frame in plastica. Ma la novità è che tutte le versioni pro hanno la cover posteriore in pelle vegana in collaborazione con lo stilista di orologi Ollivier Savéo, La mia variante in colorazione Submarine Blue mi è piaciuta molto anche se si sporca facilmente. Si tratta poi di uno smartphone di generose dimensioni, 161.47 x 74.02 x 8.75 mm , quindi difficile da usare con una sola mano. Pesa però 190 grammi che non è molto. Troviamo anche la certificazione IP65 che garantisce la resistenza all’acqua. Realem ha anche ridotto le cornici con una nuova tecnologia CNC,

Componenti

Trovaimo un display OLED 6,7″ con risoluzione FullHD+ con il foro in alto al centro per la fotocamera frontale da 16 megapixel. Non manca la capsula auricolare i sensori di luminosità e prossimità. Il lettore di impronte situato sotto lo schermo è molto veloce e preciso.

Il frame destro ospita il bilanciere del volume e il tasto di accensione e blocco, mentre a sinistra è liscio.

La cornice superiore rivela altoparlante e microfono. Mentre sotto c’è il carrellino per due schede Nano SIM , porta USB C e uno speaker di sistema

Infine sul retro c’è la tripla fotocamera composta da un sensore principale da 50 megapixel Sony IMX 882, f/1.8 con stabilizzazione ottica, una 8 MP ultra.grandagolare e un telephoto da 32 Mpx 32 MP Sony IMX709 , f/2.0 con OIS per lo zoom 2x.

Realme 12 Pro 5G
DisplayOLED 6,7″ FHD+, ,refresh rate 120 hz HDR10+, 950nit, Touch sampling rate: 240Hz,
ProcessoreQualcomm Snapdragon 6 Gen 1 con GPU Adreno 710
Memoria RAM8/12 GB
Memoria interna256 GB UFS 3.1
Fotocamere posteriori
Principale50MP Sony IMX 882, f/1,8, OIS,
Ultra-grandangolare8MP f/2.2
Telephoto 32 MP Sony IMX709 , f/2.0 OIS, zoom ottico 2x
Fotocamera anteriore
16MP, f/2,45
Sistema operativorealme UI 5.0 basata su Android 14
Connettività5G dual SIM, WiFi 6, Bluetooth 5.2, USB-C, NFC, GPS
Lettore di impronte digitaliintegrato nel display
Batteria5000 mAh con ricarica rapida 67w
Dimensioni161.47 x 74.02 x 8.75 mm
Peso190 grammi
ColoriSubmarine Blue/Navigator Beige/
Altro

Display

Si tratta di un pannello OLED da 6,7 pollici con risoluzione FHD+ e refresh rate da 120 Hz. Mi è piaciuto molto questo display per i suoi colori accesi e ben riprodotti. Grazie ai suoi 950 nits è molto luminoso, come in C67, anche se si poteva osare un po’ di più vista la differenza di prezzo. Il sensore di luminosità è preciso. Buoni anche gli angoli di visione. Infine troviamo l’always on che grazie alla realme Ui offre numerose personalizzazioni. Si tratta di un pannello curvo ma non ho riscontrato eccessivi tocchi accidentali. Grazie alla tecnologia 2160Hz PWM ultra-high frequency dimming si ha un ridotto sfarfallio dello schermo che porta a minor affaticamento della vista. Non manca il PRO.HDR che migliora la qualità di visione.

Connettività

Troviamo il supporto alle reti 5G, sia SA che non SA, e funzionano molto bene. La ricezione è molto buona in ogni condizione di utilizzo. L’audio in chiamata si sente forte e chiaro, sia da capsula auricolare che da vivavoce. Non manca il supporto al dual SIM e al VoLTE.

Il WIFI 6 dual band funziona bene, cosi come NFC e Bluetooth 5.2. Il GPS ha un fix preciso. Infine troviamo la porta USB C con supporto OTG. Segnalo poi la presenza dell’antenna Array Matrix 2.0 che permette di migliorare il segnale.

Software

 Troviamo nuova interfaccia Realme UI 5.0 basata su Android 14 con le patch di sicurezza del mese di febbraio 2024 .Si tratta della solita ottima user interface, che come la controparte OPPO, non presenta novità degne di nota nel segno della continuità. Ci sono gli iconi toggle rapidi, di cui la prima riga è di dimensioni maggiori, che si spostano a sinistra peer lasciar spazio al widget dedicato a musica e video.. Il launcher ha un app drawer che include una ricerca intelligente in tutto il telefono. Le opzioni di personalizzazione sono sempre numerose come sfondi e icon pack.

Flash capsule

Le flash capsule sono un’evoluzione delle mini capsule dei precedenti realme. Si tratta di delle notifiche a comparsa che appaiono per indicare lo stato di alcune applicazioni aperte in background. A differenza delle mini capsule, le flash sono più piccole e discrete e si posizionano a sinistra della barra di stato. Se si preme su una di esse apparirà un banner pià grande che permetterò di interagire, per esempio fermare il timer. Al momento sono poche le app supportate come timer, hotspot, telefono e registratore vocale. In futuro potrebbero arrivare anche quelle di terze parti.

Prestazioni

Troviamo il nuovo Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 processore a 4 nm composto da quattro core cortex A78 fino a 2,2 Ghz e quattro A58 fino 1,8 Ghz. Si tratta di un buon SOC sempre fluido e reattivo in ogni contesto di utilizzo. Qualche rallentamento può esserci ma nulla di fastidioso. Si riescono anche ad eseguire giochi con dettagli medi. Il feed della vibrazione è nella media. la mia unità è dotata di 8 GB di RAM e 256 GB di memoria UFS 3.1.

Fotocamere

Il comparto fotografico posteriore è dotato di tre sensori, un principale da 50 MP Sony IMX 882 con apertura f/1,8 e stabilizzazione ottica OIS, una ultra grandangolare da 8 MP f/2.2 e un telephoto da 32 MP con f/2.0, OIS e zoom ottico 2x e digitale 4x. L’app fotocamera è la classica di Realme con modalità notte, ritratto, pro e cielo stellato. Gli scatti sono rapidi.

Le fotografie di giorno sono ottime, sempre nitide e ben esposte con molto dettaglio. Anche con la ultra grandangolare vengono bene anche se la risoluzione non è molto alta. Mi hanno convinto anche le macro, in particolare con effetto bokeh che viene aggiunto in automatico dopo aver scattato la foto. Buoni anche i selfie dalla fotocamera frontale da 16 megapixel.

Il teleobiettivo offre uno zoom ottico 2x ma grazie alla tecnologia lossless zoom si arriva al 4x come suggerisce l’interfaccia della fotocamera. C’è comunque la possibilità di arrivare anche al 20x ma la qualità non è convincente. Ho ottenuto dei buoni scatti sia a 2x che a 4x, nitidi e con buon dettaglio. Anche di notte è convincente,

Mentre di notte se la cava comunque molto bene ma non come di giorno. Ho comunque ottenuto scatti molto buoni, ricchi di dettagli e non troppo rumore video.

I video arrivano al 4k a 30 fps e vengono bene. Colori fedeli e buona messa a fuoco. L’audio viene ben registrato

Audio

L’audio è stereo e si sente molto bene anche con qualche basso. Manca il jack da 3,5 mm e la radio FM

Autonomia

Troviamo una batteria da 5000 mAh che garantisce una ottima autonomia. Con utilizzo medio si arriva a sera con un 50% di carica residua, ma difficile coprire due giorni. Mentre con un utilizzo più pesante si arriva a sera con un 10 o 30%. Le ore di schermo vanno dalle 2 alle 6. Troviamo anche la ricarica rapida da 67 Watt.

Conclusioni

Realme 12 Pro 5G ha un prezzo di listino di 399,99 Euro nel taglio 8/256 e 449,99 Euro in quello 12/256. Dal 14 al 31 marzo Realme 12 Pro 5G costerà 399.99 Euro nel taglio 12+256. Dal 20 al 25 marzo su Amazon Realme 12 Pro 5G avrà un prezzo di 299,99 Euro nel taglio 8/256. I prezzi promozionali mi sono sembrati competitivi ma sicuramente scenderanno nei prossimi mesi. Mi è piaciuto molto per design, prestazioni, autonomia e repar5to fotografico.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks