Asus Zenpad 3S 10 – Recensione

Finalmente posso provare un tablet sul blog e sul canale. Infatti grazie ad Asus posso parlarvi di Zenpad 3S 10 LTE.

Nella elegante confezione a cofanetto troviamo, oltre al tablet, anche un caricatore 5W 2A, un cavetto USB tape C, una doppietta per il carrellino della Nano Sim e dei manualetti rapidi.
Frontalmente troviamo la fotocamera frontale da 5 megapixel, l’ampio display da 9,7 pollici e un tasto home fisico con due soft-touch indietro e multitasking non retroilluminati. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e tasto accensione spegnimento. Su quello destro troviamo il cartellino per lo slot contenente una nano SIM e una micro SD. Sul lato superiore è posizionato  il jack per le cuffie e un microfono. Su quello sotto invece è presente un altoparlante di sistema, una porta USB type C e un microfono. Posteriormente abbiamo la fotocamera da 8 megapixel con flash Led.
Il design è molto elegante e i materiali sono Premium grazie al metallo, garantendo una buona qualità costruttiva. Invece la cover posteriore trattiene un po’ le ditate. È un po’ pesante ma non eccessivamente per i suoi 490 grammi. Si impugna facilmente e non non è scivoloso. Questa è la scheda tecnica:

  • OS: Android 7.0 Nougat con interfaccia Zenui
  • Dispaly: 9,7″ IPS QXGA 1536×2048
  • CPU: Qualcomm Snapdragon  652 exa-core da 1.8 GHz 
  • RAM: 4 GB 
  • Memoria interna: 32 GB espandibile tramite MicroSD 
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel con flash LED 
  • Fotocamera anteriore: 5 megapixel con flash 
  • Batteria: 7800 mAh

Il display è un bel pannello da 9,7″ IPS 1536×2048 pixel . La luminosità è buona e i colori sono realistici. È perfetto per la multimedialità. Il display è bellissimo. Però trattiene un pò le ditate e questo ne riduce la visibilità sotto la luce del sole. Molto bello per vedere video su Youtube o altre piattaforme.
Presente lo slot per la nano SIM. In questo modello. Il 4G prende bene.

Come software abbiamo Android 7.o Nougat con le patch di sicurezza del 1 agosto 2017. L’interfaccia è la Zenui 3.0 che permette elevata personalizzazione. Il launcher consente di applicare varie transizioni e temi. Consente anche lA rotazione in lanscape. È presente il multiwindows di Nougat che funziona molto bene. Le applicazioni sono ben realizzate. Però sono presenti molte applicazioni poco utili, di cui non tutte disinstallabili. Presenti molte impostazioni che però sono intuitive. La tastiera Asus funziona bene.

Le prestazioni sono molto buone. Il tablet è sempre fluido e reattivo. La navigazione Internet è ottima grazie all’ampio display . I 4G di memoria RAM permettono di conservare molte applicazioni. Tutti i giochi girano bene.il display rende tutte le operazioni molto piacevoli. È possibile acquistare a parte la Z Stylus, una penna per scrivere e disegnare sul display. Utilizzando una tastiera Bluetooth si aumenta la precisione di scrittura di lunghi testi. Io ho provato la mia Aukey con cui mi sono trovato bene. Con la tastiera a display si scrive bene ma con una fisica si migliora la comodità.
La possibilità di utilizzare il tablet in portrait permette di utilizzare anche tutte quelle applicazioni progettate solo per smartphone. Purtroppo molte applicazioni Android, alcune di Google, non si ruotano automaticamente in landscape tranne con l’utilizzo di appositi applicativi che forzano la rotazione.

La fotocamera non è l’aspetto più importante del tablet, ma comunque il sensore da 8 megapixel offre risultati soddisfacenti con buona luminosità. In assenza di luce invece la qualità diminuisce. I selfie vanno bene per uso social. Buona la qualità delle videochiamate via Wi-Fi. I video a 1080p sono buoni.
L’altoparlante di sistema offre una buona qualità per l’ascolto della musica.

L’autonomia è ottima grazie ai consumi molto bassi della batteria da 7800 mAh. Con uso intenso in Wi-Fi si arriva a sera. In 4G dura un po’ meno. Invece con uso leggero, tipo un paio d’ore al giorno, si raggiungono anche 4 giorni.

È già disponibile Android 7.0 Nougat per questo Zenpad e specifiche ci sarà anche Oreo. Il modding è assente.
Questo modello si trova tra i 470 e i 440 Euro su Amazon nella versione LTE. Mentre quella solo Wi-Fi si trova sui 300 Euro euro. Su Amazon sono disponibili molti accessori.
Link acquisto:

In conclusione prodotto molto valido, bel design , buone prestazioni. Inoltre Asus migliora Android con il suo software. Poi ottima autonomia.

Share This Post
Enable Notifications OK No thanks