Samsung Galaxy A5 2017 recensione

Oggi recensione Samsung Galaxy A5 2017, un buon medio di gamma con ottima autonomia.

Confezione

La confezione contiene, oltre al telefono, un cavetto da type a a type c, un caricatore usb e un manualetto di istruzioni.

Componenti

Frontalmente abbiamo la capsula auricolare, fotocamera frontale da 16 megapixel e sensore di luminosità e prossimità. Sotto il display troviamo i due tasti soft touch, si illuminano solo quando si toccano, e un tasto home fisico che integra un sensore di impronte digitali preciso e abbastanza veloce. Sul lato sinistro troviamo il bilanciere del volume. A destra c’è l’altoparlante di sistema e tasto di accensione sblocco. Sul lato superiore si trova un microfono, mentre su quello posteriore ingresso Type c e jack per le cuffie. Dietro al telefono è collocata la fotocamera principale da 16 megapixel con flash led.

Qualità costruttiva

Il telefono è interamente realizzato in metallo. Questo garantisce una buona sensazione al tatto. Molto compatto ma non non scivoloso.

Scheda tecnica

  • Display: 5,2″ Super Amoled Full Hd
  • Processore: Samsung Exynos 7880
  • RAM: 3 GB
  • Memoria interna: 32 GB espandibile tramite micro SD
  • Fotocamera posteriore: 16 Megafixel f/1.9
  • Fotocamera anteriore: 16 megapixel
  • Connettività: WIFI dual band, NFC, GPS, Bluetooth 4.2
  • Batteria: 3000 mAh
  • Sistema operativo: Android 8.0.1 Oreo con Samsung Experience 9

Display

Il display è un bel pannello super AMOLED da 5,2″ full hd. Ha buoni colori e ampi angoli di visione. I colori sono tarabili tramite le impostazioni. Buona la luminosità automatica. Ben visibile sotto la luce del sole.

Connettività

Galaxy A5 prende riceve bene in ogni condizione. Sia dalla capsula che da viva voce si sente e ci sentono bene . Il bluetooth funziona bene . il GPS è veloce. Il WiFi dual band ha una buona recensione.

Software

Come software abbiamo la Samsung experience basata su Android 6.0 Marshmallow. Il launcher ha il classico drawer e un aggregatore di notizie. Presente lo store dei temi, always on display e varie gesture. Abbiamo anche la modalità notte, il game launcher.
Il telefono è stato annunciato con Android 6.0 ma Nougat 7.0 arriverà verso giugno 2017. Riceverà poi altri aggiornamenti correttivi. Aggiornato poi ad Android 8.1 Oreo.
Al momento non abbiano custom ROM disponibili. Il processore Exynos e Knox non aiuteranno.

Prestazioni

Le prestazioni sono molto buone. Il telefono resta sempre fludo e reattivo anche se ho riscontrato qualche sporadico rallentamento. Le app di uso comune si aprono velocemente. I giochi girano molto bene. I due browser funzionano bene .
L’app fotocamera è la classica Samsung con varie opzioni come la modalità panorama, notte, cibo e hylerlapse. Gli scatti alla luce vengono molto bene ma con poca si perdono molti dettagli. Stessa cosa per i selfie e i video a 1080p.

Audio

L’audio dall’altoparlante ha un volume alto e una buona qualità. Ottimo il posizionamento dell’altoparlante sul lato destro per non coprirsi durante la visione e l’ascolto di video.

Autonomia

Ottima l’autonomia, sono sempre arrivato a mezzanotte con il 30% di carica residua con uso intenso. Le ore di schermo acceso vanno da 4 a 6 . Veloce la ricarica.
Il prezzo di listino è di 429€ ma su Amazon si trova già sui 320€.
:link acquisto Amazon Nero http://amzn.to/2qNj6MA
Link acquisto Amazon: Blu http://amzn.to/2pNZl9d
Mi è piaciuto molto, bel design, compatto, veloce e ottima autonomia. Peccato per la fotocamera, non è male ma speravo meglio.
Ringrazio Samsung per l’invio del device in prova.
 Guarda la video recensione:
Share This Post
Enable Notifications    OK No thanks